Corso Consulente Patentino Fitosanitario

Corso Consulente Patentino Fitosanitario

E’ terminato con successo il primo corso di formazione per il rilascio del Certificato di abilitazione da consulente per l’utilizzo di Prodotti Fitosanitari, ai sensi della Deliberazione della Giunta Regionale n.1094 del 10 agosto 2015 riguardante “Direttive regionali attuative del PAN per l’Uso Sostenibile dei Prodotti Fitosanitari”. Tale figura professionale è definita, ai sensi dell’art.3 del D.Lgs. 150/2012, come “la persona in possesso del certificato di abilitazione alle prestazioni di consulenza in materia di uso sostenibile dei prodotti fitosanitari e sui metodi di difesa alternativi”.

Il corso, svolto interamente nella nostra sede, ha avuto una durata complessiva di 25 ore distribuite in 13 incontri formativi, al termine dei quali è stata effettuata la valutazione delle conoscenze acquisite dai partecipanti attraverso un esame sostenuto dai partecipanti con l’ausilio di una Commissione dell’Ufficio Fitosanitario del Dipartimento Politiche Agricole e Forestali della Regione Basilicata.

La realizzazione del corso per l’ottenimento del certificato di abilitazione alla consulenza per i prodotti fitosanitari (generalmente detto patentino), che verrà riproposto anche nel 2018, è stata senz’altro un’ottima occasione di crescita professionale per la nostra categoria nonchè una ulteriore opportunità lavorativa per i professionisti impegnati in campo agricolo.

Corso patentino 01
Corso patentino
/ News, Professione